I tornei di giochi logici di Tetrapyramis® si svolgono sulla falsariga dei tornei di scacchi, ovvero in stile uno-contro-uno. A ogni turno due giocatori si sfidano su un gioco comune a tutti i partecipanti; la scelta dell’accoppiamento viene fatta in base al punteggio in classifica al momento del turno. A differenza dei tornei di scacchi però, due giocatori possono giocare fra loro anche più di una volta nello stesso torneo. Durante la sfida i giocatori devono cercare di risolvere il gioco proposto (cliccando sul link di stampa oppure su quello del canvas, se il browser lo supporta) nel minor tempo possibile, inviando la chiave di risposta nel formato richiesto (si veda il link dell’esempio in alto a destra della pagina). Prima di ogni turno i giocatori hanno a disposizione 1 minuto di tempo per familiarizzare con il tipo di gioco successivo, verificando anche quale sarà il formato richiesto per la chiave di risposta. Allo scadere del tempo a disposizione per ogni turno viene stabilito il vincitore, secondo questi criteri:
Se nessuno dei due giocatori invia la chiave corretta, la partita è patta.
Se un giocatore invia la chiave corretta e l’avversario no, il primo giocatore vince la partita.
Se entrambi i giocatori inviano la chiave corretta, la partita è patta se la differenza fra i tempi dei due invii è minore o uguale a 5 secondi, altrimenti vince il giocatore che ha inviato la chiave per primo.
Al vincitore viene assegnato 1 punto, allo sconfitto 0 punti e in caso di patta 0.5 punti a testa. La classifica finale sarà data dalla somma dei punti ottenuti nei vari turni. Nel caso il numero di partecipanti sia dispari, a ogni turno un giocatore sarà senza avversario, ma ciò non significa che avrà automaticamente partita vinta! Infatti, se non dovesse inviare la chiave corretta in tempo, la sua partita sarà patta (certamente non potrà perdere); in pratica, chi non ha avversario è come se giocasse contro un giocatore che non invia alcuna risposta e con un rating pari al proprio. Un giocatore che abbandona il torneo continuerà a essere accoppiato per tutti i turni rimanenti e la sua chiave di risposta sarà considerata sempre nulla.
Esiste inoltre un sistema di rating, mutuato anch’esso dagli scacchi (dove si chiama Elo), che permette variazioni del rating di ciascun giocatore in base ai risultati ottenuti nei vari tornei. Tutti i nuovi iscritti partono da 1400 punti, e a ogni torneo la variazione del rating verrà calcolata secondo una tabella che tiene conto del rating degli avversari incontrati e dei punti ottenuti nel torneo stesso. Per vedere come funziona, cliccate qui.
Vi auguriamo buon divertimento con i nostri tornei!